AIC Sardegna

Diventa
socio

28 aprile 2024, Assemblea dei soci e convegno medico

Il 28 aprile non è solo una data qualsiasi per la Sardegna, ma un giorno intriso di storia e significato. In questa giornata, non solo si celebra sa “Die de sa Sardinia” per la cacciata dei piemontesi dalla Sardegna nel lontano 1794, ma d’ora in poi segna anche un momento di rinascita e gratitudine per coloro che hanno contribuito alla rinascita, crescita e al rafforzamento dell’associazione regionale della Sardegna.
Il 28 aprile 2024 rappresenta un capitolo nuovo e significativo, un’occasione per onorare coloro che hanno sostenuto il nucleo iniziale e hanno reso possibile la ripartenza dell’AIC Sardegna. Da quando, il 17 dicembre 2022, è stato approvato lo statuto dell’associazione, è trascorso oltre un anno di intenso lavoro e impegno che ha portato a questo momento culminante.
Nella cornice della sala congressi del prestigioso Mariano IV Palace Hotel di Oristano, si è tenuta l’Assemblea Regionale di AIC Sardegna insieme a un importante convegno medico, che ha visto la partecipazione di illustri professionisti e membri dell’associazione.

Convegno medico

Ecco alcuni momenti salienti di questa giornata straordinaria:
Inizio dell’Assemblea: La mattina del 28 aprile ha preso il via l’evento con la registrazione dei soci presenti, accolti con materiale informativo e omaggi offerti generosamente dalle aziende sostenitrici dell’evento.
Trasmissione in diretta: Il convegno e l’Assemblea dei soci sono stati trasmessi in diretta streaming, permettendo a chiunque di seguire i lavori e le discussioni in tempo reale attraverso le moderne tecnologie della comunicazione.
Apertura dei lavori: Intorno alle 10:30, la Presidente dell’AIC Sardegna, Giulia Scanu, ha presieduto l’apertura dei lavori e dato il via al convegno medico.
Interventi di spicco:

• Il Dott. Marco Silano, Direttore del Dipartimento Malattie Cardiovascolari, Endocrino-metaboliche ed Invecchiamento dell’Istituto Superiore di Sanità, ha illustrato il progetto di Screening pediatrico per celiachia e diabete di tipo 1, con particolare focus sulla regione Sardegna.
  • Il Dott. Mauro Congia, Dirigente Medico di Pediatria DH Gastroenterologia e Malattie del Metabolismo PO Microcitemico di Cagliari, ha approfondito le malattie correlate al glutine nei bambini e i metodi di diagnosi.
  • Anche se assente fisicamente, il Dott. Salvatore Zaru, Direttore del Reparto di Medicina Interna e Gastroenterologia dell’Ospedale San Francesco di Nuoro, ha inviato i suoi saluti all’Assemblea.

Chiusura e prospettive future: Dopo la discussione di vari quesiti e l’illustrazione delle attività dell’AIC, il Direttore Generale dell’AIC nazionale, Caterina Pilo, ha concluso il convegno. Un tocco di prestigio è stato aggiunto con l’intervento in diretta streaming del Presidente storico, Adriano Pucci, che ha elargito i suoi auguri e incoraggiamenti per il futuro dell’associazione.

Dopo la pausa per il pranzo senza glutine svoltosi in un clima festoso sempre all’interno del Hotel Mariano IV Palace attorno alle ore 15:30 si sono avviati i lavori dell’Assemblea Ordinaria dei soci.

L’Assemblea dei soci:

Queste le fasi più importanti dell’Assemblea:
Intervento illustrativo delle attività svolte dall’associazione dalla sua costituzione ad oggi da parte della Presidente Giulia Scanu.
Illustrazione del rendiconto di cassa da parte della Tesoriera dell’AIC Sardegna Sonia Agus che ha illustrato in termini economici le attività dell’associazione. Il rendiconto è stato portato alla votazione dell’Assemblea dei soci che lo ha approvato.
Rinnovo del Consiglio Direttivo. Dopo la presentazione dei candidati vi è stata votazione avvenuta per acclamazione.
Conclusi i lavori assembleari, il Consiglio Direttivo si è riunito per l’elezione delle cariche associative tutte confermate, pertanto il nuovo Consiglio Direttivo è così composto:

• Presidente: Giulia Scanu
  • Vicepresidente Ornella Livello
  • Segretaria Rossana Meloni,
  • Tesoreria Sonia Agus
  • Consiglieri Marcella Denotti, Maria Antonietta Granieri, Giuliana Moro, Alessandro Serra, Eugenio Urru.

Dopo un doveroso ringraziamento ai Consiglieri uscenti per il preziosissimo lavoro svolto che ha consentito la rinascita dell’associazione in Sardegna, al nuovo Consiglio Direttivo va un sincero in bocca al lupo per il lavoro che lo attende.

Giulia Scanu e Caterina Pilo prima assemblea di AIC Sardegna 2024
Threads